Salta navigazione.
Home

Gite in bici. Approntato il calendario 2009

Il calendario delle iniziative proposte da SegrateCiclabile, anno dopo anno, si fa sempre più nutrito. Vediamo cosa è previsto per il 2009.

L’apertura ufficiale sarà martedì 10 marzo, con la tradizionale assemblea annuale, presso la Cascina Commenda di Rovagnasco. Sarà l’occasione per vedere riuniti i simpatizzanti, e per fare il punto sull’anno trascorso e sui programmi per il nuovo anno.

Ma già prima, domenica 1 marzo, è prevista una gita a Chiaravalle per prendere visione del tratto ferroviario attualmente in disuso, che, a carico della Provincia di Milano, sarà trasformato in pista ciclabile. Ci sarà anche l’opportunità di un pranzo presso i frati dell’omonima Abbazia.

Sempre a marzo (domenica 22) ci si riunirà al Parco Lambro con gli amici di Milano e di Ciclobby per la tradizionale Bicinfesta. I ciclisti segratesi avranno così la possibilità di verificare, ancora una volta, il tracciato che da Milano 2, lungo viale Turchia, permette di arrivare alla stazione della Metropolitana di Piazzale Udine e che dovrebbe essere dotato (come da noi più volte richiesto) di una pista ciclabile.

Domenica 10 maggio sarà invece dedicata all’annuale Bimbimbici, organizzata da FIAB a livello nazionale.

Nel frattempo saranno partiti, in collaborazione con la Polizia Locale, i corsi di educazione stradale presso le classi quarte e quinte delle elementari. Ai giovani alunni sarà insegnato tutto sulla bicicletta: come smontare una ruota, come aggiustare la catena, come riparare una gomma bucata. Con l’estate verranno poi riproposte iniziative che hanno incontrato il favore dei ciclisti segratesi.

La visita al campo di modellismo aereo dei Helifly, la ricerca delle lucciole nei campi di Segrate (giugno), la giornata alla piscina di Pioltello (luglio), la gita a Cascina Castello (settembre), in coincidenza con le iniziative cultural-folcloristiche locali. E potrebbe anche starci una “caccia al tesoro” in bicicletta, che cercheremo di organizzare prima dei freddi autunnali.

Naturalmente aspettiamo anche i vostri suggerimenti per altre iniziative che si possano aggiungere a quelle pianificate. Per saperne di più e per essere sempre tempestivamente informati, iscrivetevi alla mailing list, o venite a trovarci all’assemblea ordinaria dell’11 marzo, lasciandoci il vostro indirizzo e-mail.