Salta navigazione.
Home

Caso Ciclofficina: interrogazione Cattorini in consiglio comunale di lunedì 24 gennaio 2011 alle 20.30

Carissime/i simpatizzanti e soci,

vi scrivo per avvisarvi che lunedì 24 gennaio alle ore 20:30, al Consiglio Comunale di Segrate, l'amministrazione risponderà all'interrogazione di SegrateCiclabile sul completamento della ciclofficina.

Come saprete, SegrateCiclabile ha sostenuto come progetto primario del 2010 la realizzazione di una ciclo-officina sul territorio del comune di Segrate. Lo scopo della ciclofficina è di fornire un ambiente atterezzato e sorvegliato dove tutti i cittadini che lo desiderano possano occuparsi in prima persona della manutenzione della propria bicicletta, cioè -speriamo- del proprio mezzo di trasporto preferito.

Ciclofficina di Segrate

L'essenza della ciclofficina è un locale adeguatamente attrezzato dove e' possibile (a orari fissi durante la settimana) trovare dei volontari e, magari, altri appassionati con cui scambiare idee e consigli mentre si impara a riparare una gomma forata o, ad esempio, regolare i freni.

Nel 2008 SegrateCiclabile ha partecipato assieme all'amministrazione comunale ad un bando della Fondazione Cariplo che, tra le altre cose, prevedeva i finanziamenti per l'allestimento e l'avvio della ciclofficina. La fondazione Cariplo ha concesso i finanziamenti ma l'amministrazione comunale, di fatto, non li ha richiesti. Da agosto 2010 il comune ha concesso a SegrateCiclabile l'uso di uno spazio per allestire la ciclofficina anche se, nel frattempo sono scaduti i termini per il finanziamento Cariplo e, a tutt'ora, non vi sono i soldi per allestirla con le attrezzature necessarie ed avviarla come meriterebbe.

Il consigliere comunale Pietro Cattorini (PD) ha presentato in consiglio l'interrogazione in cui si chiede come il sindaco intenda procedere.

E' importante far sentire la nostra presenza per cui vi chiediamo di venire ad assistere al consiglio comunale di lunedì 24 gennaio 2011 alle 20.30 (è il primo punto all'ordine del giorno) presso il municipio di Segrate armati di campanello di bicicletta (se non ne disponete ve ne forniamo uno noi).

Vi aspettiamo.

P.S. Qui il testo dell'interrogazione.

Cordialmente,
Comitato SegrateCiclabile
http://www.segrateciclabile.org/