Salta navigazione.
Home

BIKE FOOD STORIES - Domenica 26 Febbraio, ore 17.30

FIAB SegrateCiclabile e il GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE presentano

BIKE FOOD STORIES

 Davide Pagani e Gianluca Campanella

L'incontro si terrà alla
Sala Polifunzionale del Centro Verdi, via XXV Aprile 34, Segrate (MI)

Domenica 26 Febbraio, ore 17.30

Un po' cicloturismo, un po' riscoperta del territorio e dei suoi prodotti/produttori. 
Ma un po' anche New Bike Economy per un giovane che si sta inventando una professione grazie alle due sue passioni: la bicicletta e il cibo sano.


Questo è il racconto del ciclo viaggio di 1005 Km che è stato realizzato lo scorso agosto da due ciclo-eno-gastronomi, Davide Pagani (*) e Gianluca Campanella, entrambi laureatisi in Scienze gastronomiche presso l'Università di Parma dove hanno anche conseguito il master COMET. Davide ci parlerà della sua avventura e si proietteranno le fotografie che sono state scattate durante i loro 13 giorni di viaggio.Il filo conduttore dell’inter viaggio, come quello della loro passione e attività, è la SOSTENIBILITA’:   

Sostenibilità ambientale, alimentare, economica e sociale

Ad ogni tappa hanno incontrato e conosciuto persone e produttori locali, per i quali i valori di rispetto dell’uomo, tutela dell’ambiente e della biodiversità sono principi imprescindibili. 
In questo modo hanno scoperto quella cultura territoriale più genuina e nascosta, che non si trova sulle guide turistiche e che si può trovare solo se non divorati dall'ansia della fretta, del turismo mordi-e-fuggi.
Niente di meglio quindi che usare la bicicletta! Perchè per entrambi le due ruote sono un ottimo mezzo per scoprire il territorio viaggiando lentamente nel pieno rispetto dell'uomo e del territorio!

Davide

In totale sono stati incontrati ed intervistati circa 34 attività legate all'enogastronomia.
Il viaggio ha documentato la cultura enogastronomica del nostro paese e ha sottolineato l'impronta che ogni territorio, ogni zona conferisce ai propri prodotti tipici

Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni seguire l'evento sulla pagina Facebook al seguente link

__ . __ . __ . __ . __

Nella serata verrà illustrato anche il progetto di una gita treno+bici volta a conoscere il territorio parmense e il fornitore di Parmigiano del Gruppo di Acquisto Solidale: l'Azienda Agricola Saliceto. 


(*) Cuoco, gastronomo, accompagnatore turistico e guida ambientale escursionista.
Amante del cicloturismo e delle tipicità del territorio sogna di poter pedalare per tutta l’Italia per scoprire tutti i suoi prodotti tipici.
Se siete dalle parti di Parma potrà accompagnarvi in bicicletta nel cuore della Food Valley.