Salta navigazione.
Home

Giornata nazionale TUTTI A SCUOLA A PEDI O IN BICICLETTA

Mercoledì 21 Marzo Giornata Nazionale TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA

I dati degli effetti dell'inquinamento sono da tempo allarmanti: un decesso su 6 in Italia è da attribuire allo smog e per i nostri bambini è anche peggio visto che è stato provato che l'inquinamento è più concentrato nei pressi delle scuole, sia per il traffico sia per i motori delle auto non ancora a regime.

Arriva allora Mercoledì 21 marzo con la primavera  la giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, organizzata da FIAB e Bimbimbici: un invito ai genitori d’Italia a portare i propri figli a scuola, lascando l’auto in garage. Una pratica che vorremmo diventasse una consuetudine tutti i giorni: perché è sana, è ecologica, fa stare le famiglie insieme ed è anche divertente. Un’abitudine da vivere ogni mattina, mano nella mano o ruota a ruota.

La giornata potrebbe così rappresentare, per tutte le famiglie coinvolte, l’inizio di una sana e gioiosa abitudine. Secondo gli intenti di FIAB, infatti, questa iniziativa vuole essere la porta d’accesso per la diffusione capillare del Bike to School o dei Pedi-Bus per far sì che queste nuove avventure possano diventare una parentesi quotidiana da vivere insieme ogni mattina

I soci di FIAB SegrateCiclabile e i volontari (*) che vorrano aiutarci vi aspetteranno davanti le scuole primarie e secondarie (quelle che con le ns forze riusciremo a coprire) a premiare i vostri bambini e ragazzi con un attestato di partecipazione e un piccolo ricordo per i giovani ciclisti.
Sarà speriamo l'occasione anche per parlare e raccogliere adesioni a Piedibus o Bicibus e fornire informazioni su possibili corsi alla mobilità attiva da tenersi nelle scuole.

Vi aspettiamo numerosi e gioiosi

(*) Chi volesse darci una mano in questa mattinata (dalle 8 alle 8.30 circa) invii una email a info@segrateciclabile,org o chiami Stefano al 3407208087