Salta navigazione.
Home

Nuovo documento Ciclabilità a Segrate

Presentata la riduzione aggiornata del documento del 2015  Programma della Ciclabilità a Segrate
Programma Ciclabilità Segrate
Sono cominciati i lavori della Viabilità Speciale e presto cominceranno quelli del Centro Multifunzionale (o Mall) Westfield.
Presto la nostra città si troverà a veder rivoluzionata la sua viabilità e Segrate si dovrà preparare a diventare un hub della mobilità e del trasporto pubblico e privato.
Riteniamo quindi sia arrivato il momento di riproporre un nostro contributo in tal senso.

Una città veramente rispettosa dei suoi cittadini deve essere tale da garantire il diritto alla mobilità per i suoi bambini come per gli anziani (regola 8-80 anni).
E non sempre sono indispensabili infrastrutture costose come le piste ciclabili. In questi casi la moderazione del traffico, più che l'emarginazione dei ciclisti in piste dedicate,  svolge una funzione oltre che di sicurezza (protezione da eventuali incidenti con i mezzi motorizzati) anche educativa e culturale facendo sentire tutti i cittadini sia che si muovano a piedi che in bicicletta, a pieno titolo utenti di un bene comune come le strade dei nostri quartieri.

A questo link potete trovare un documento che riassume la nostra idea di mobilità per Segrate.

Convinti come siamo che quello della mobilità sostenibile e attiva sia un tema trasversale non quindi ad appannaggio di una sola parte politica, siamo disponibili a incontrare e a discutere con chiunque voglia confrontarsi con noi su questo.
Abbiamo quindi inviato il documento ai consiglieri del Consiglio Comunale con la speranza di riuscire a cominciare un rapporto che ci piacerebbe sfociasse nella creazione di un gruppo interconsigliare di Amici della Bicicletta.