Salta navigazione.
Home

Buona Estate! Ci vediamo a Settembre...

Si è fatta ormai ESTATE e, nonostante il grande successo di affluenza in Ciclofficina, è arrivato il momento di sospendere le attività per la pausa estiva almeno fino a Settembre.
Ciclofficina Chiusa
Domenica 12 luglio dalle 16 alle 19 sarà quindi l'ultima apertura per questa prima parte dell'anno.
Chi necessiti di un aiuto urgente può comunque scriverci al nostro indirizzo info@segrateciclabile.org. Possiamo verificare insieme cosa riusciamo a fare.
 
Come sapete in questo periodo relativamente alla mobilità stanno succedendo parecchie cose...
La necessità di sicurezza anche dal punto di vista sanitario (leggi distanziamento) unitamente alla consapevolezza che non si può tornare alla insostenibile situazione pre-Covid, sta portando ad un ripensamento generale del nostro modo di vivere e muoversi.
+ciclabili
Molte città si stanno trasformando radicalmente e tante altre stanno cominciando a farlo sempre con l'obiettivo chiaro di ridare più spazio alle persone togliendolo alle auto, al traffico e all'inquinamento.
Per quanto riguarda la nostra Città c'è molta attesa per la Velostazione, Zone 30 e Bicipolitana. Stiamo aspettando di avere dettagli sulla realizzazione e sui tempi di questi progetti.
 
Purtroppo però non è tutto rose&fiori.
Restando a livello nazionale il Governo, dopo aver emanato il bonus biciclette (anche se questo tema i pareri dei cicloambientalisti non sono tutti concordi) ed aver approvato alcune modifiche al codice della strada che ci avevano fatto ben sperare (case avanzate, bike lane...), ha invece respinto altre richieste migliorative delle associazioni pro-bici (tra cui FIAB) e dell'ANCI (L'ass. dei comuni Italiani) che sono a completamento di quelle già approvate! 
Dovremo forse quindi aspettare ad avere ad es.
  • Bike Lane in ambito extraurbano
  • la possibiltà di dare la possibilità alle bici di andare in controsenso in zone 30 e in apposita corsia ciclabile (meglio specificare perchè molti che non conoscono l'argomento su questo punto storcono il naso)
  • la possibilità di installare autovelox in ambito urbano
  • "Strade scolastiche" in cui sia interdetto l'accesso alle auto anche solo in corrispondenza dell'entrata/uscita degli studenti

 
E poi il problema TRENORD e il trasporto bici su treno!
Bici + Treno
Dopo l'assurdo divieto di trasporto delle bici a seguito su tutti i treni (Qui la posizione FIAB a riguardo.), il problema sembrava poi essere rientrato (vedi qui articolo di Bike Italia) ma sfortunatamente non è stato così!
Per vostra informazione qui trovate la lista dei treni che possono trasportare bici ed ad es. i passanti S5 e S6 non sono tra questi e con questi tanti altri che non vengono neanche segnalati dall'apposita App per le prenotazioni col risultato di trovarsi ad acquistare il biglietto e vedersi poi rifiutato il trasporto della bici!
Ancora tanti problemi col cicloturismo, quindi, ma anche tanti col pendolarismo! E proprio quando poi si parla tanto di incentivare il turismo sostenibile e di prossimità!
Il Coordinamento Regionale FIAB sta cercando in questo periodo di intensificare le attività per mettere TRENORD e la Regione Lombardia alle strette.
A questo link potete trovare il comunicato FIAB alla Regione Lombardia e all'ANCI.
Se avete esperienze sul tema da segnalare siete pregati di fatecele avere e le gireremo agli interessati.
 
Per Settembre prevediamo una grande concentrazione di attività cui cercheremo di far fronte:
ci sarà la nostra partecipazione alla Festa Cittadina (ah, se qualcuno ha delle inziative da proporre ce le dica, eh?).
Di sicuro avremo, come lo scorso anno, il percorso ad ostacoli, la ciclofficina mobile e il parcheggio custodito delle bici dei visitatori della festa e forse - se il percorso sarà completo - una piccola biclettata per famiglie attorno alla cava del Centroparco.

Stiamo lavorando inoltre per poter fare l'Asta delle Biciclette recuperate, progetto quest'anno in forse.
Dobbiamo organizzare l'Assemblea Ordinaria per il rinnovo delle cariche dell'associazione. 
Ci sarà poi la Settimana della Mobilità. Vedremo se riusciremo ad organizzare anche di recuperare Bimbimbici in quell'occasione....
Col nascente Comitato PEDALA MARTESANA stiamo lavorando alla mappatura delle Ciclabili di tutta l'area della Martesana. A breve ci saranno sicuramente interessanti sviluppi. Seguiteci sul gruppo FB!
 
Tante cose da fare e sempre troppo pochi soci attivi impegnati su tanti fronti. 
Se pensate di proporvi ad aiutarci (ed aiutarvi) siete molto ma molto ben accetti!
 
Non ci resta che augurarvi una buona estate!
Ci si rivede a Settembre