Salta navigazione.
Home

ASSEMBLEA ORDINARIA lun 16/04/07 + NOTIZIE buone e cattive

Carissime/i simpatizzanti e soci,

ebbene sì, è ora di iscriversi e diventare soci di SegrateCiclabile!

Siete tutti invitati all'

Assemblea ordinaria
lunedì 16 aprile 2007

ore 21.15
presso l'aula 2 di Cascina Commenda a Rovagnasco


Con il seguente ordine del giorno:

  1. Iscrizioni
  2. Relazione del direttivo e comunicazioni
  3. Approvazione del bilancio consuntivo 2006
  4. Approvazione bilancio preventivo 2007
  5. Rinnovo delle cariche sociali
  6. Organizzazione SEGRABIKE/BIMBIMBICI
  7. Organizzazione gita dei fontanili (o al castello)
  8. Raccolta, come al solito, delle segnalazioni dei soci e simpatizzanti

La presenza di ciascuno di voi (anche solo per un saluto) è IMPORTANTE. Per continuare la lotta ci servono le vostre critiche i vostri suggerimenti ed il vostro sostegno.

Durante l'incontro ci sarà un piccolo rinfresco per festeggiare l'inizio del terzo anno di attività.


Notizie

Cattive notizie

Martedì 20 marzo è stato approvato il Programma delle Opere Pubbliche 2007, e ahimè, quest'anno le piste ciclabili non appaiono in maniera esplicita nel programma.
In pratica: non sono previsti stanziamenti per la costruzione di nuove piste ciclabili nel 2007 (salvo quelli già previsti nel 2006).

Buone notizie

Il Sindaco assicura la sua attenzione al tema, da affrontare con accordi con la Provincia e il Comune di Milano e con la consulenza del Comitato SegrateCiclabile.

Dubbi

Buoni propositi che si scontreranno con le incerte entrate derivanti da oneri di urbanizzazione e con, ci sembra, la volontà dell'amministrazione di far costruire le piste ciclabili ai costruttori che ricevono la concessione edilizia delle diverse aree sottoposte a progetti.
Il rischio che corriamo è, ancora, di realizzare piste spezzettate che non consentono, in definitiva, di muoversi da un angolo all'altro del territorio comunale come, invece, sarebbe logico.
In considerazione del fatto che un percorso di 5Km in bicicletta richiede meno di mezz'ora anche ad un bambino, la costruzione di piste ciclabili realmente utili và progettata a tavolino e richiede interventi organici che non si limitino a soli tratti di poche centinaia di metri.
La questione tempo non è, inoltre, irrilevante: stiamo perdendo una generazione (i bambini/ragazzi che ora sono in quarta e quinta elementare o stanno frequentando le medie) che potrebbe imparare a utilizzare la bicicletta come pratico ed ecologico mezzo di spostamento.
Come abbiamo già visto nei comuni vicini, con un progetto complessivo e ragionevolmente finanziato è possibile realizzare una rete ciclabile utile e abbastanza completa in 2~3 anni. Aspettando che diversi "frammenti" di pista ciclabile, realizzati in occasione della realizzazione di altre opere, crescano al punto di collegarsi tra loro, quanto tempo ci vorrà?

Buone notizie (2)

Il Comune di Segrate, tramite Chiara Bonomo (Mobility Manager di Segrate), sta concorrendo per un finanziamento della regione Lombardia per la promozione della mobilità sostenibile.
Dato che la collaborazione con le associazioni è indispensabile per ricevere buoni punteggi nel bando di concorso, sono state invitate a partecipare al progetto (per la parte di mobilità ciclabile) le seguenti associazioni:

  • Velo club di Segrate 
  • AC Segrate rappresentata da Luigi De Stefanis
  • SegrateCiclabile rappresentata da Sergio Cadei, Mario Sormani e Marco Marsilli

Le attività saranno divise nei tre tronconi che abbiamo individuato insieme:

  1. Promozione della mobilità ciclabile (manifestazioni, volantini, libretto esplicativo, etc...)
  2. Censimento dei bisogni (attraverso la realizzazione di un questionario da distribuire nelle scuole ... come da progetto di Ricca risalente a 2 anni fà)
  3. Servizi al cittadino (Bicibus e similari, mappa della ciclabilità e dei percorsi consigliati)

Dubbi (2)

Tutte le associazioni presenti all'incontro hanno evidenziato come sia difficile promuovere la mobilità ciclabile senza una adeguata rete di piste ciclabili.
La speranza di tutti è che realizzando attività di promozione e mappatura dei bisogni si sia anche di stimolo ad una più forte progettualità nella realizzazione di piste ciclabili.

Buone notizie (3)

Continuano gli incontri il Sindaco, l'ingegnere incaricato della progettazione della mobilità ciclabile e SegrateCiclabile  (ottimamente rappresentata da Vittorio Cristofori e Stefania Conversano).
L'obbiettivo degli incontri è di aiutare il Comune a identificare correttamente le priorità e gli errori evitabili nella realizzazione di percorsi ciclabili.

Aiuto!

Abbiamo davanti grandissime possibilità di collaborazione con la macchina comunale allo scopo di migliorare la nostra città. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per portare le idee della mobilità sostenibile con la forza che meritano!



C'è ancora tanto lavoro da fare, per cui:

  1. non mancate all'assemblea!
  2. iscrivetevi!
  3. lunedì ci sarà l'elezione delle cariche sociali: candidatevi senza remore (!), le sfide sono tante ed è apprezzata la collaborazione di tutti


Cordialmente,
Marco Marsilli
Comitato SegrateCiclabile
http://www.segrateciclabile.org/